Trucco occhi verdi: consigli e idee per esaltarli | Marie Claire

2022-10-26 11:46:00 By : Mr. Zhaozhong Guo

Il trucco per gli occhi verdi realizzato a regola d’arte, è fondamentale per coloro, solo il 2% della popolazione mondiale, che li possiedono e, pertanto, desiderano valorizzarli con il make-up. Gli occhi verdi, infatti, sono decisamente rari e, peraltro, presentano numerosissime sfumature di colori, il che contribuisce ad alimentare dubbi e perplessità su quale possa essere il trucco più adatto ad enfatizzare lo sguardo. Ovviamente, è necessario tenere sempre presente che, oltre al proprio gusto personale e al colore degli occhi, così come dei capelli e della pelle, prima di scegliere il make-up da creare, è opportuno valutare numerosi fattori, quali la forma del viso, i lineamenti e le proporzioni in generale, ma, anche, le mode del momento, nonché, di certo, l’occasione in cui sfoggiarlo. Se per una giornata in ufficio o una passeggiata con gli amici, è consigliabile optare per un trucco semplice, per una cena elegante, o, ancora per una cerimonia, il make-up non può che essere più elaborato e ricercato, in relazione, anche, ad outfit e acconciatura e, per gli occhi verdi, esiste un ampio ventaglio di opzioni tra cui scegliere. Esistono, inoltre, alcuni accorgimenti furbi da osservare per il trucco degli occhi; ad esempio, per la palpebra cadente, è meglio scegliere colori chiari, quasi naturali, non utilizzare la matita nella parte inferiore della palpebra, disegnare la linea dell’eyeliner con la punta leggermente verso l’alto e usare un mascara intenso e volumizzante.

Dallo smeraldo a quello simil militare, passando per quello tendente al blu o più vicino al nocciola, il verde è una delle nuance più affascinanti in generale e, soprattutto, quando si tratta del colore dell’iride. Coloro che si avvicinano per la prima volta al mondo del make-up possono acquisire informazioni sul web, guardando anche i tutorial passo-passo. Ciò detto, innanzitutto, è fondamentale scegliere le tonalità da utilizzare e, per farlo, è possibile usufruire della tavola dei colori, mediante la quale si giunge alla scoperta del colore complementare che, per gli occhi verdi, è il viola. Si tratta, inoltre, di un colore decisamente visibile, quindi, per un trucco semplice, basta un tocco di ombretto di tale nuance, o, comunque, delle sue sfumature, dal color porpora al color lavanda (per i principianti, un consiglio furbo è acquistare gli ombretti stick, anziché quelli in polvere); in particolare, le tonalità più tenui, che si avvicinano al rosa, si intonano con gli occhi verde chiaro, mentre quelle più scure, anche rossastre, come, ad esempio, il color magenta, agli occhi verde scuro. Ciò detto, il viola può anche essere abbinato ad altri colori, come un ombretto bianco o crema per smorzare oppure dei glitter per accentuarlo (per un trucco da sera) e, inoltre, non rappresenta l’unica soluzione per valorizzare gli occhi verdi. Altri colori che si sposano col verde dell’iride, infatti, sono beige, marrone, oro e bronzo, i quali si abbinano alla perfezione anche tra loro per un trucco elegante, utilizzando le nuance più chiare nella parte interna e quelle più scure nella parte esterna. Per quanto concerne, l’eyeliner, è consigliabile il marrone e non il classico nero, considerando, comunque, che una linea troppo spessa rischierebbe di spegnere lo sguardo; lo stesso vale per la matita (un’idea vincente consiste nel far partire la linea dal centro della palpebra). Il mascara, invece, non può mai mancare per allungare le ciglia e rendere lo sguardo profondo e intenso, così come è sempre fondamentale la cura delle sopracciglia, pettinandole ed, eventualmente, infoltendole con l’apposita matita e fissandole. Infine, per completare il make-up, dopo aver realizzato la base con fondotinta, cipria e correttore, in relazione a diversi fattori, quali, tra gli altri, il sottotono della pelle o l’età e, appunto, truccato gli occhi verdi, non resta che un tocco di blush color pesca e un rossetto, optando per il classico rosso, ma anche rosa o marrone, in abbinamento al resto del trucco.

Come anticipato, alcuni colori si sposano alla perfezione con gli occhi verdi, ma i fattori da considerare per abbinamenti perfetti sono numerosi. Tra questi, anche il colore dei capelli gioca un ruolo fondamentale. Per coloro che possiedono gli occhi verdi e i capelli biondi (generalmente dalla carnagione chiara) è consigliabile optare per un make-up semplice, in modo da esaltare i colori naturali; per quanto concerne l’ombretto, in polvere o in stick, basta picchiettarlo sulla palpebra prediligendo i toni rosati per un trucco giornaliero e le sfumature del bronzo per un’occasione serale, senza che sia necessario, quindi, realizzare uno smokey eye o, in generale, usare tecniche complesse. Una sottile linea di matita, una passata di mascara e un rossetto abbinato, nude, rosato o tendente al marrone, completano il look, adatto a tutte le età, ragazze, donne adulte e over 50. Per valorizzare, invece, l’accoppiata capelli castani e occhi verdi, ci sono, innanzitutto, alcune nuances che sarebbe meglio evitare, quali blu, celeste e arancione acceso. Le tonalità, al contrario, da preferire, sono certamente il viola e il rosso con le loro sfumature. Per un look semplice quotidiano, è consigliabile optare per ombretto e rossetto color pesca, mentre per un make-up da sera è possibile azzardare uno smokey eye sui toni del viola e una tinta labbra di colore rosso acceso. Infine, il trucco per occhi verdi da sposa con capelli castani e un’acconciatura semi raccolta, dovrebbe essere piuttosto neutro, puntando più sull’allungamento e sulla forma degli occhi, anziché sul colore e ultimando il make-up con un delicato gloss rosato.